home - back

Fonderie riunite - China su carta.  (48x33)

Fonderie riunite

Licenza Creative Commons
Fonderie riunite by Giancarlo Arrigucci is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License

A proposito:

Era il 1977 volevo esprimere la mia contrarietà ai giardini zoologici, che pur in seguito ho visitato spesso, ed ho immaginato lo scimmione che si diletta a prendere a pallate i rari visitatori che vano a vederlo oltre le sbarre.

Tra l'altro le visite successive ai parchi naturalistici non è che abbiano sortito un miglior giudizio verso gli stessi.

Notare che nella grafica non è ben chiaro chi stia dentro e chi fuori, anche se l'angolo delle prime sbarre suggerisce che sia il gorilla ad essere rinchiuso.

E' un tema che ho ripreso più tardi nel dipinto la Gabbia dove l'interno e l'esterno dell'oggetto di costrizione è ben definito ma dove, come per una legge del contrappasso, ciò che si vede fuori è grigio e inanimato mentre ciò che è dentro, in cattività, non perde niente della sua fierezza e della sua bellezza, nello sfolgorio di colori tropicali della sua livrea.

home - back